Importante iniezione di fiducia quest’oggi per Joao Almeida al Giro d’Italia 2020. Il portoghese ha infatti attaccato nella tappa vinta da Jan Tratnik guadagnando una manciata di secondi su tutti i suoi rivali in classifica generale. Con dei tapponi di montagna in arrivo, l’attacco del corridore della Deceuninck-QuickStep più che per i pochi secondi guadagnati è importante per giocare psicologicamente con i propri avversari, come lui stesso ha rivelato in zona mista, dove ha anche ammesso di voler portare la maglia a Milano, ma di temere di poter avere una giornata di crisi da un momento all’altro.
“A volte la miglior difesa è l’attacco – ha esordito – Mi sentivo bene e ci ho provato, perché no? Quando la salita è così ripida tutti consumano energie. Sta diventando sempre più un gioco mentale, ma bisogna avere le gambe. I mind games sono importanti. Impossibile essere più fiducioso di quanto lo sono ora. È pazzesco, sono grato a tutta la squadra. Vedremo dove posso arrivare, sono fiducioso, ma anche pronto al peggio. Ci sono tante cose che possono andare storte”.
Giro di Romandia 2025, João Almeida: “Non mi sono sentito al meglio per tutta la settimana, ma non mi sono mai arreso e ho sempre dato tutto quello che avevo”
4 Maggio 2025, 16:03
Giro di Romandia 2025, Evenepoel vince la crono finale davanti ad Almeida e Bettiol – Il portoghese conquista la corsa, Fortunato 4°
3 Maggio 2025, 16:10
Giro di Romandia 2025, Lenny Martinez si impone nella tappa regina davanti a João Almeida e prende la maglia per 2″ su Lorenzo Fortunato (3°)
12 Aprile 2025, 18:58
Giro dei Paesi Baschi 2025, gran finale per João Almeida: “È la vittoria più importante della mia carriera, spero sia la prima di molte”